La Fondazione Cinese per la Conservazione della Biodiversità e lo Sviluppo Verde (CBCGDF): Una Breve Introduzione

La Fondazione Cinese per la Conservazione della Biodiversità e lo Sviluppo Verde (CBCGDF) è stata fondata nel 1985, radicata nel reintroduzione della specie autoctona allora estinta - il cervo Milu (cervo di Père David, Elaphurus davidianus) in Cina dal Regno Unito. Per accogliere il ritorno dei cervi Milu donati da Woburn Abbey nel Regno Unito, la Cina ha istituito la "Fondazione Milu Cinese", da 3 vicepresidenti della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC). Con la nascita della Convenzione sulla Diversità Biologica delle Nazioni Unite (CBD), la Fondazione ha successivamente ampliato la sua missione e è stata rinominata "Fondazione Cinese per la Conservazione della Biodiversità e lo Sviluppo Verde". Entro il 2024, la CBCGDF è cresciuta fino a diventare un'organizzazione leader nazionale per la conservazione della biodiversità, mobilitando vari settori della società per partecipare attivamente alla protezione della biodiversità.

Con la sua missione "Rendere questo un mondo migliore per tutta la vita", la Fondazione Cinese per la Conservazione della Biodiversità e lo Sviluppo Verde (CBCGDF) partecipa attivamente alla governance ambientale globale. La CBCGDF è membro dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), della Rete Globale per la Biodiversità del Genoma (GGBN) e del Patto Globale delle Nazioni Unite. È anche un osservatore della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora Selvatiche in Pericolo di Estinzione (CITES), della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), della Convenzione delle Nazioni Unite per Combattere la Desertificazione (UNCCD), della Convenzione di Ramsar sulle Zone Umide, del Trattato Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l'Alimentazione e l'Agricoltura (ITPGRFA), della Piattaforma Intergovernativa per la Scienza e la Politica sulle Biodiversità e i Servizi Ecosistemici (IPBES), del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC), dell'Autorità Internazionale dei Fondali Marini (ISA) e della Convenzione di Stoccolma, oltre ad essere il primo partner ONG cinese della Convenzione sulle Specie Migratorie (CMS). Inoltre, è un editore di dati per la Facility Globale per le Informazioni sulla Biodiversità (GBIF).

  Foto di CBCGDF. Fonte: Biblioteca CBCGDF (Archivio storico)

Il Dr. Braulio Dias ha parlato all'evento "Civiltà ecologica e sviluppo verde - Celebrazione del 30° anniversario del ritorno dei cervi milu" organizzato dal CBCGDF nella Diaoyutai State Guesthouse di Pechino, 2015.

Delegazione CBCGDF al Congresso IUCN. Fonte: Biblioteca CBCGDF (Archivio storico)

Informazioni di Contatto:

V62@CBCGDF.org linda.wong@cbcgdf.org


Reporter: Wendy

Editore: Richard



Comments

Popular posts from this blog

The 2024 World Water Forum Opens in Indonesia's Bali

Bridging Borders for Wildlife: John E. Scanlon AO Recognized with China's Highest Honor - Chinese Government Friendship Award

Unveiling the Mysteries of Cetaceans in the South China Sea: Chinese Scientists Describe Important Marine Mammal Areas (IMMAs)